Dov'è questo Presepio?

Il Presepio di Cumiana è... beh... a Cumiana!

Cumiana è un grazioso comune in provincia di Torino, adagiato ai piedi delle montagne che fanno da corona alla Val Chisone, ad una trentina di chilometri dal capoluogo piemontese.
Cumiana possiede una grande chiesa, la Parrocchia di Santa Maria della Motta e, sul piazzale antistante, Cumiana custodisce anche un gioiello di architettura settecentesca, la chiesa della Confraternita dei Santi Rocco e Sebastiano: in questi ultimi anni, grazie all’interessamento e all’amore di chi non sopporta che la nostra storia vada in pezzi, la chiesa sta lentamente tornando alla bellezza originale ritrovando colori e antiche atmosfere.
Cumiana ha anche un parroco simpaticissimo e disponibile, una “brigata” di Alpini meravigliosi a cui non fai in tempo a chiedere aiuto che già te l’hanno dato e un numero imprecisato di persone che, se necessario, vengono, danno una mano e se ne vanno, così, semplicemente, senza perdersi in chiacchiere.
Tutte queste ricchezze hanno permesso di allestire nella navata destra della Confraternita, fino al 2007, un Presepio di circa 60 mq.: su un solido tavolato montato dagli Alpini è stata rappresentata la Natività come punto d’incontro di un grande contesto ambientale che comprende la riproduzione di montagne, fiumi, mare e deserto uniti in un ideale abbraccio tra l’Occidente e l’Oriente. Nel 2008 il Presepio è stato totalmente smantellato dalla navata della Chiesa per essere nuovamente ricostruito, nonché rinnovato e modificato, nella sagrestia. In questo modo oggi possiamo ammirare interamente la Confraternita, quasi del tutto restaurata.

La Confraternita si trova in

Via Salita alla Parrocchia, 1

(di fronte alla Chiesa parrocchiale di Santa Maria della Motta)